Novità Modello 730/2011

Novità modello 730 2011

La prima  si trova nel frontespizio, dove scompare la sezione dedicata all’indicazione del domicilio per la notificazione degli atti

Tra le novità del 730 2011 troviamo quella relativa al credito d’imposta  previsto a seguito del reintegro delle somme anticipate sui fondi pensione per determinate esigenze, come spese sanitarie per gravi condizioni o acquisto prima casa, e il riconoscimento di un credito d’imposta per chi ha fatto ricorso alla mediazione per la risoluzione di controversie civili e commerciali; e, inoltre, l’introduzione della cedolare secca sulle locazioni degli immobili ad uso abitativo ubicati nella provincia dell’Aquila, in alternativa alla tassazione ordinaria.

Per quanto riguarda il quadro C, è stata prorogata l’agevolazione relativa alle somme legate agli incrementi di produttività ed è stata confermata la detrazione sul trattamento economico accessorio per il personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso, per un importo non superiore a 149,5 euro.

Nel quadro E è scomparso il bonus arredi e la possibilità di detrarre le spese di aggiornamento dei docenti e quelle per l’abbonamento al trasporto pubblico.

Nel quadro F è stata inserita un’apposita sezione destinata al recupero del credito relativo all’imposta sostitutiva applicata ai compensi erogati per gli incrementi di produttività o per lavoro straordinario negli anni 2008 e 2009. Altra novità è la presenza di due campi per l’addizionale comunale di cui uno si riferisce al 2010 a l’altro all’acconto per il 2011.

Il quadro G, dedicato ai crediti d’imposta, prevede un credito d’imposta pari all’importo pagato al momento della fruizione dell’anticipazione stessa, è stata inoltre integrata la sezione IV relativa ai crediti d’imposta per la ricostruzione delle abitazioni in Abruzzo distrutte dal terremoto e, infine, è stato introdotto un apposito campo per il credito d’imposta in materia di mediazioni.

Confermati per la dichiarazione dei redditi del 2011 i principali sconti fiscali, dalla detrazione 36% per le ristrutturazioni edilizie agevolate, alla detrazione 55% agli interventi volti al risparmio energetico, alle detrazione sul trattamento economico accessorio per il personale del comparto sicurezza, soccorso e difesa.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.